TRASPORTO IN AUTO
Quando portate a casa il vostro nuovo amico a quattro zampe dovete fare molta attenzione all’uso di condizionatori e climatizzatori. Questi, invece che aiutare a combattere il caldo o il freddo, si trasformano spesso in nemici della salute del cucciolo.
Create un angolo ventilato e sicuro in cui sistemare il vostro cagnolino, impedendo che i movimenti dell’auto lo facciano sballottare. È consigliabile l’uso di un trasportino.
Prima di salire in auto con il cucciolo evitate di dargli cibo: durante il viaggio potrebbe avere disturbi gastrici.
A CASA
Prima di accogliere in casa il vostro cagnolino ricordate di acquistare tutto l’occorrente per quanto riguarda la pappa, la nanna, la pulizia personale, la passeggiata e lo svago.
Preparate un angolino dove lasciare a sua disposizione una ciotola di acqua fresca, una cuccia morbida e dei giochi per cani.
Durante i primi giorni, è consigliabile recuperare un recintino per cani da posizionare in un luogo frequentato della casa. Questo permette al cucciolo di riposare in un posto sicuro e tranquillo sia quando siete in casa ma non potete tenerlo sotto controllo, sia quando non siete presenti. Per evitare che il cagnolino rimanga troppo tempo a diretto contatto con il pavimento freddo, vi consigliamo di stendere all’interno del recinto una coperta o un tappeto.
Cercate di non affaticare e stressare il vostro cucciolo.
LA PAPPA
L’alimentazione del cagnolino deve essere sana ed equilibrata. Se decidete di nutrirlo con cibo domestico, assicuratevi che la dieta del vostro cucciolo rispetti il fabbisogno nutritivo necessario alla sua crescita. Se invece preferite ricorrere a prodotti commerciali, secchi o umidi, avrete la possibilità di scegliere tra alimenti che rispondano più direttamente alle sue esigenze, caratteristiche o necessità. In questo caso ricordate che il cibo umido è più gustoso e appetibile, quello secco rinforza e pulisce la dentatura.
Lasciate sempre a disposizione del cucciolo una ciotola di acqua fresca.
Somministrate al vostro cagnolino 2 o più pasti al giorno rispettando le dosi consigliate. Aumentate la quantità di cibo in maniera graduale, giorno dopo giorno, sempre attenendovi alle indicazioni prescritte.
Anche quando il vostro cucciolo diventerà adulto, se sarà necessario cambiare la sua dieta, fatelo sempre in maniera progressiva e seguendo il consiglio del vostro veterinario di fiducia.
Non somministrate mai al cagnolino latte o latticini, carne di maiale, insaccati e cioccolato.
Cercate di dar da mangiare al vostro cucciolo nello stesso posto e a orari regolari.
I BISOGNINI
Ogni cucciolo necessita di fare i suoi bisognini più volte nell’arco della giornata. Tuttavia, nei primi mesi di vita, il cane non è in grado di controllare questo bisogno fisiologico che lo induce spesso a sporcare dove non dovrebbe. Pertanto, invece che sgridarlo inutilmente, abbiate un po’ di pazienza e cercate di capire i suoi ritmi, insegnandogli il posto giusto dove può fare i suoi bisognini.
LA NANNA
Quando il vostro cagnolino sta dormendo evitate di svegliarlo. Infatti, durante le fasi di sonno più profondo, il suo organismo produce l’ormone della crescita, fondamentale per il suo sviluppo. Nei momenti in cui il suo sonno è più leggero, invece, il cucciolo sogna e, proprio come noi, può emettere suoni o compiere piccoli movimenti.
Se le prime notti il vostro cucciolo piange e si agita, cercate di calmarlo e di tranquillizzarlo stando per un po’ accanto a lui. Appena si abituerà alla nuova casa i suoi sonni e le vostre notti saranno sicuramente più sereni.
LA PULIZIA
Mantenete pulito il pelo del vostro amico a quattro zampe spazzolandolo accuratamente ogni giorno.
Dopo ogni passeggiata, pulitegli le zampe e controllate che tra i polpastrelli non ci siano corpi estranei, come zecche, spesso causa di infezioni o infestazioni parassitarie.
Occupandovi periodicamente della corretta igiene del vostro cucciolo, riuscirete a tenere sotto controllo anche il suo stato di salute e, abituandolo a farsi coccolare dalle vostre cure, renderete meno traumatiche anche le sue visite dal veterinario.
Non lavate con l’acqua il cagnolino prima che siano trascorsi 20 giorni circa dalla data dell’ultima vaccinazione. Una volta a settimana usate, invece, salviette umide per cani o shampoo secco.
Tenete sempre puliti gli occhi e le orecchie del vostro cucciolo usando un batuffolo di bambagia inumidito con acqua tiepida o soluzioni fisiologiche.
Applicate periodicamente una protezione antiparassitaria sul pelo del cane, attenendovi sempre ai consigli del vostro veterinario.
IL VETERINARIO E LE VACCINAZIONI
Prima che il cagnolino non abbia effettuato il primo ciclo di vaccinazioni evitate di porlo a contatto con cani adulti o cuccioli sconosciuti, di portarlo in parchi e giardini pubblici, evitando così il manifestarsi di malattie trasmissibili.
Dopo il ciclo delle prime vaccinazioni, recatevi dal vostro veterinario per il richiamo annuale delle successive.
Tenete sempre sotto controllo la salute del cucciolo portandolo regolarmente dal vostro veterinario di fiducia per l’esame del sangue, delle feci o altro.
IL NOME
Scegliete con cura il nome del vostro nuovo amico, optando per una soluzione chiara, simpatica e orecchiabile. Iniziate a insegnarli il suo nome pronunciandolo con dolcezza quando lo coccolate, gli fate un complimento o volete richiamare le sua attenzione.